Manuale d’uso / di manutenzione del prodotto KeyRig49e del fabbricante M-Audio
Vai alla pagina of 14
User Guide 49-Key Mobile USB MIDI Controller.
53 Italiano - Introduzione Congratulazioni per aver scelto Keystation 49e, una tastiera USB con 49 tasti standard sensibile alla velocità, prodotta dalla M-Audio e progettata per una facile integrazione con PC o Macintosh.
54 A limentazione e connessione tramite USB V erificare che il pulsante on/off sul retro dell’unità sia posizionato su “OFF .” Innestare quindi il cavo USB fornito con la Keystation 49e in una porta USB libera del computer . Infine, innestare l’altra estremità del cavo USB all’ingresso relativo sulla Keystation 49e.
Installazione su Windows 98 o ME 1 . Accendere il PC. 2. Inserire il CD-ROM di installazione Keystation 49e. 3. Aprire Risorse del computer o Windows Explorer per individuare l’unità CD ROM. Fare clic sulla cartella denominata Keystation 49e. 4. Aprire la cartella Keystation 49e e fare clic sull’icona dell’installer .
Se si preme una volta il pulsante di ottava “+”, la spia soprastante il pulsante “-“ si spegne, indicando che la tastiera funziona ora con u n’ottava più alta. Se si preme nuovamente il pulsante di ottava “+”, la tastiera verrà spostata di 2 ottave più in alto.
Il diagramma seguente illustra il significato di ciascun tasto nella modalità di programmazione della tastiera: Funzioni avanzate Oltre che per l’impostazione dello spostamento di ottava, i due pul.
T rasposizione In alcuni casi è utile ridurre o aumentare il pitch di diversi semitoni invece che di un’intera ottava. Ad esempio, durante l’esecuzione di un cantante con difficoltà a emettere note elevate. In questo caso, è opportuno cercare di ridurre il pitch di uno o due semitoni.
Banco LSB e Banco MSB I cambi di programma sono i messaggi più comunemente usati per cambiare strumenti e voci. T uttavia, il numero di strumenti accessibili usando i cambi di programma è limitato a 128, Poiché alcune periferiche hanno più di 128 voci, queste richiedono un metodo diverso per accedere alle voci supplementari.
S lider V olume Come nel caso della ruota Modulation, lo slider V olume può essere assegnato a uno qualsiasi dei 131 effetti riportati nel retro del manuale. Per assegnare lo slider V olume a un effetto: < Premere il pulsante Advanced Functions per portare la tastiera nella modalità di programmazione.
61 Risoluzione dei problemi Di seguito sono riportate risposte relative a problemi comuni che si possono riscontrare nell’uso della tastiera Keystation 49e: Problema 1 : l’hardware M-Audio smette improvvisamente di funzionare dopo un normale funzionamento successivo all’installazione.
62 Informazioni tecniche Attenzione: scariche elettrostatiche, rapidi transienti elettrici e interferenze causate da radiofrequenza possono causare m alfunzionamenti dell’unità. In tali circostanze, scollegare l’unità e collegarla nuovamente per ripristinare il funzionamento normale.
63 Appendici - Dati MIDI utili A ppendice A - Strumenti generali MIDI Piani 0 Pianoforte verticale 1 Pianoforte a coda 2 Pianoforte a coda e lettrico 3 Piano Honky 4 Piano Elettrico 1 5 Piano Elettric.
64 Appendice B - Controller MIDI standar d (MIDI CC’ s) 00 Bank Select 0 1 Modulation 0 2 Breath Control 03 Controller 3 0 4 Foot Control 05 Porta T ime 0 6 Data Entry 0 7 Channel V olume 08 Balance.
060320_Key49e_UG_IT01.
Un punto importante, dopo l’acquisto del dispositivo (o anche prima di acquisto) è quello di leggere il manuale. Dobbiamo farlo per diversi motivi semplici:
Se non hai ancora comprato il M-Audio KeyRig49e è un buon momento per familiarizzare con i dati di base del prodotto. Prime consultare le pagine iniziali del manuale d’uso, che si trova al di sopra. Dovresti trovare lì i dati tecnici più importanti del M-Audio KeyRig49e - in questo modo è possibile verificare se l’apparecchio soddisfa le tue esigenze. Esplorando le pagine segenti del manuali d’uso M-Audio KeyRig49e imparerai tutte le caratteristiche del prodotto e le informazioni sul suo funzionamento. Le informazioni sul M-Audio KeyRig49e ti aiuteranno sicuramente a prendere una decisione relativa all’acquisto.
In una situazione in cui hai già il M-Audio KeyRig49e, ma non hai ancora letto il manuale d’uso, dovresti farlo per le ragioni sopra descritte. Saprai quindi se hai correttamente usato le funzioni disponibili, e se hai commesso errori che possono ridurre la durata di vita del M-Audio KeyRig49e.
Tuttavia, uno dei ruoli più importanti per l’utente svolti dal manuale d’uso è quello di aiutare a risolvere i problemi con il M-Audio KeyRig49e. Quasi sempre, ci troverai Troubleshooting, cioè i guasti più frequenti e malfunzionamenti del dispositivo M-Audio KeyRig49e insieme con le istruzioni su come risolverli. Anche se non si riesci a risolvere il problema, il manuale d’uso ti mostrerà il percorso di ulteriori procedimenti – il contatto con il centro servizio clienti o il servizio più vicino.